Come faccio a far crescere i capelli velocemente?
Ciao ragazzi! Una domanda che ci viene posta molto spesso è “Come faccio a far crescere i capelli velocemente?”. Allora, iniziamo subito con i consigli!
- Il primo consiglio che vi do è di spuntarli spesso, anche se non troppo spesso. I capelli hanno bisogno di essere spuntati per rimuovere le punte secche, danneggiate o sfibrate, quindi per rendere le lunghezze meno fragili. Allo stesso tempo non dovete spuntarli troppo spesso, altrimenti i vostri capelli non avranno mai il tempo materiale di crescere. Non vanno assolutamente spuntati ogni mese, piuttosto ogni tre o sei mesi.
- Il secondo consiglio è quello di eliminare (o almeno limitare) l’uso della piastra, associando la diminuzione anche dell’uso del phon. Non vogliamo che a quarant’anni siate costretti al trapianto di cervicale, però vi spieghiamo bene: il calore fa molto male ai capelli, li sfibra, brucia e increspa, li rende molto più fragili. Quindi, un consiglio spassionato è quello di eliminare definitivamente la piastra e allungare i periodi tra un lavaggio e l’altro per usare il phon meno possibile. NON DOVETE ELIMINARE IL PHON! Però almeno ora, che le giornate si scaldano, potete approfittarne! E non usate mai la potenza massima troppo a lungo: quella è la prima causa di doppie punte.
- Il terzo consiglio è di pettinare i capelli solo quando sono bagnati e avvolti dal balsamo, soprattutto se avete i capelli ricci. Siccome anche evitare completamente di pettinarli potrebbe farli spezzare, per colpa di nodi e cose del genere…
- Il quarto consiglio è quello di scegliere bene la spazzola con cui pettinate i capelli, per evitare di spezzarli. Si consigliano Tangle Teezer, Taroc Teezer (imitazioni) o pettini/spazzole in legno. Questi sistemi non spezzano le punte facendogli compiere quello strano movimento tipo “frusta”, sciolgono i nodi delicatamente e districano senza sfibrare.
- Il quinto consiglio è quello di legare i capelli con elastici morbidi (evitate come la peste quelli coi ferrettini che strappano tantissimo i capelli). Ci sono ad esempio gli Invisibobble, utilissimi, oppure i semplici elastici in spugna. Ovviamente non sono destinati alle acconciature da cerimonia, però…
- Quando vi fate lo shampoo, una volta finito, evitate di avvolgere i capelli nell’asciugamano o di strofinare, ma semplicemente tamponateli con un panno in microfibra o una semplice maglietta di cotone. In questo modo i capelli non saranno stressati dalle sollecitazioni meccaniche né privati di tutta l’idratazione che gli abbiamo dato, e saranno più forti e lucidi.
- I capelli vanno idratati dall’interno, quindi vi consiglio di bere tanto, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno se superate i 50 kg. Poi ovviamente la quantità varia da persona a persona…
- Poi potete provare altri rimedi naturali, come la pozione, l’olio all’aglio, l’olio al peperoncino, l’inversion method, o tutti gli altri trattamenti consigliati nella nostra categoria CRESCITA.
Questi erano i rimedi naturali che vi consiglio, poi se volete far crescere i capelli utilizzando integratori vi lascio qui il link.
Un bacione a tutte! 😀
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)