GAM: Gel all’Amido di Mais
In tanti chiedete come si prepara questo ormai famosissimo gel alla maizena (= amido di mais), per questo ho deciso di scriverci un documento. 😉
Questo è un ottimo rimedio per i capelli secchi e crespi adatto sia per cute grassa o secca. La ricetta ovviamente può essere modificata aggiungendo altro amido o altra acqua, in base a quanto se ne vuole ma già così ne viene una buona quantità
- Il necessario consta di:
-Un cucchiaio di amido,
-Una tazza d’acqua.
Uniamo i due ingredienti e trasferiamo il tutto in un pentolino su fuoco lento. Mescoliamo di continuo finché non addensa e spegniamo (occhio a non farlo addensare troppo altrimenti diventerà grumoso e non si riuscirà a stendere). Lasciamo raffreddare e applichiamo come impacco, il tempo di posa è a preferenza di ognuno, oppure possiamo usarne poco a mo di schiuma prima dell’asciugatura.
Può essere conservato per circa 3 giorni in frigo, si può anche congelare, ma personalmente non ho mai provato e non so so come diventerebbe una volta scongelato.
Anche l’amido di riso può essere usato con lo stesso procedimento.
Questo è un impacco idratante ma si possono aggiungere anche altri ingredienti come zucchero, miele, oli o burri. Se optate per questi ultimi due dovete tenere conto che l’impacco diventerà anche più pesante da lavare via, specialmente se avete i capelli grassi, quindi fatelo prima dello shampoo oppure provate a farlo post shampoo ma evitando la cute e mettendolo solo sulle lunghezze, altrimenti rischiate di non riuscire a lavare via tutto.
Spero che questa breve guida possa esservi utile! A presto!
Articolo scritto da Aurora A.
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
Un commento
Pingback: