Infusi, proprietà e utilizzi
Innanzitutto, l’infuso consiste semplicemente nel far bollire l’acqua (mezzo litro almeno) e, una volta spento il fuoco, immergervi per diversi minuti le foglie/erbe/fiori che abbiamo scelto .
Se invece si ha a che fare con parti di piante più dure, come radici o cortecce (ad esempio la stecca di cannella), è bene farle bollire insieme all’acqua, e qui si parla di decotto.
- Infuso di alloro: contro la caduta dei capelli, potrebbe donare riflessi ramati.
- Infuso di basilico: ottimo per rinforzare e lenire il cuoio capelluto, indicato per disturbi della cute quali prurito e irritazioni varie.
- Infuso di camomilla: per chi vuole schiarire i capelli (partendo, ovviamente, da un colore chiaro) o ravvivare i riflessi biondi.
- Infuso di cannella (in polvere): utile per avere capelli soffici, brillanti e forti. Può dare riflessi rossi.
- Infuso di foglie di limone: come quello di rosmarino e salvia, dona forza e lucentezza. Può essere utile per chi ha problemi di forfora.
- Infuso di menta: particolarmente utile per i capelli grassi, ma va bene anche per gli altri tipi. Antibatterico e purificante, pulisce e libera il cuoio capelluto dalla sporcizia senza aggredirlo.
- Infuso di rosmarino: indicato per rinforzare e lucidare i capelli.
- Infuso di salvia: anch’esso dona forza e lucentezza. In più, scurisce leggermente. Mix perfetto se si uniscono salvia e rosmarino.
- Infuso di thè rosso: per ravvivare il colore rosso.
- Infuso di thè nero: per ravvivare il colore nero.
E’ possibile chiaramente fare un infuso con più ingredienti, mischiando quelli che più si preferiscono. Alcuni esempi possono essere: infuso di menta+rosmarino, oppure thè nero+salvia+rosmarino.
Non ci sono limiti alla fantasia! 🙂
Speriamo che questo articolo vi sia stato utile!
Articolo scritto da Aurora A., proprietaria di questa pagina FB.
Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)
Un commento
Maddalena
Io uso l’infuso di rosmarino per preparare l’henné! Metto due/tre rametti interi in acqua bollente a fuoco spento, lascio riposare 15 minuti e poi verso nella ciotola con la polvere.